Laureato con lode in Giurisprudenza nel giugno del 1987.
Nel 1988/89 presta il servizio militare in qualità di Ufficiale di Complemento della Guardia di Finanza, maturando competenza specifica nel settore penale tributario. Nel 1991, dopo la pratica svolta presso lo Studio Sbacchi-Seminara, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Da allora è iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Palermo e, dal 2003, abilitato patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori.
È titolare dell’omonimo Studio Legale, con sedi a Palermo e a Roma.
È Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Palermo nell’ ambito del quale è componente delle Commissioni diritto penale e procedura penale, Pubblica Istruzione e Gratuito Patrocinio. È componente del C.d.a. della Scuola Forense Ferdinando Parlavecchio istituita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo per l’organizzazione di corsi di formazione forense per Avvocati e di preparazione per l’accesso alla professione legale dei praticanti avvocati.
Da quasi trent’anni, svolge attività professionale esclusivamente in ambito penale, per conto di soggetti privati, appartenenti alle forze dell’ordine, primarie compagnie assicurative, istituti bancari, società elettriche, istituti religiosi, curatele fallimentari, enti pubblici, A.S.L., enti ospedalieri, compagnie petrolifere, aziende municipalizzate, società aeroportuali.
E’ stato difensore in centinaia processi per delitti contro la P.A., contro il patrimonio, contro l’incolumità pubblica e il commercio, per reati commessi a mezzo della stampa, nonché per illeciti connessi all’esercizio dell’attività medico-chirurgica ed alla sicurezza sul lavoro.
Ha rivestito il ruolo di Presidente di Sottocommissione per gli esami di abilitazione alla professione forense. Ha partecipato in qualità di relatore
a numerose conferenze, convegni e corsi di formazione organizzati per i giovani magistrati in formazione presso il Distretto di Corte di Appello di Palermo, per avvocati e per praticanti avvocati, nonché a master di formazione per ispettori e periti delle Compagnie assicurative.
Da anni, è inoltre autore di articoli su tematiche penalistiche e processuali.